Via Roma Caserta 2

SCUOLA DELL'INFANZIA - CEAA8BB01R

Descrizione

L’Istituto “Lombardo Radice” scuola dell’ infanzia e primaria di via Roma si sviluppa su tre piani (rialzato, primo e secondo) ed è circoscritto da un ampio cortile interno provvisto di aiuole e giardini con alberi ad alto fusto; esso viene utilizzato per attività ludico-ricreative e diverse manifestazioni. Tra gli ambienti interni, tutti ampi e luminosi, si distinguono l’aula immersiva, e il refettorio allocati al piano rialzato, i laboratori. Le aule e i laboratori sono forniti di arredi idonei e di sussidi a supporto della didattica; il tutto rende piacevole la permanenza degli alunni in essi. All’interno dell’ istituto sono presenti due ordini di scuola, infanzia e primaria. Gli ingressi dei due ordini sono indipendenti, ciò per consentire il deflusso degli allievi nella massima sicurezza. Al piano terra sono situate tutte le sezioni di scuola dell’infanzia, un corridoio adornato con lavori svolti dai piccoli alunni e un angolo ludico dove, riuniti in piccoli gruppi, i bambini e le bambine possono dar vita ad ogni tipo di gioco. In totale l’edificio ospita diciotto classi: -quattro sezioni di scuola dell’ infanzia ( tre sezioni a tempo pieno e una sezione a tempo ridotto – antimeridiana), -sei classi di scuola primaria con un monte orario di 27 ore settimanali (tempo normale), -quattro classi di scuola primaria a tempo normale (4A e 4B, 5A e 5B) che svolgono le due ore settimanali di educazione fisica, con un monte orario settimanale di 29 ore -quattro classi a tempo pieno con un monte orario di 40 ore settimanali. Al primo piano sono ubicate : la sala docenti, il laboratorio informatico e l’ufficio del Dirigente scolastico. Ogni aula della scuola è provvista di LIM. Il Plesso “Lombardo Radice” da sempre si è distinto per l’accoglienza e l’inclusione degli alunni oltre che polo formativo d’eccellenza, quale erogatore di percorsi di sperimentazione didattica. Esso svolge la sua funzione educativa e didattica sul territorio del centro storico della città accogliendo una comunità scolastica omogenea che non presenta particolari problematiche. Il contesto socio-economico dell’utenza è medio – alto facilitando così la progettazione e la comunicazione scuola – famiglia. La continuità curriculare è garantita dal passaggio degli alunni della scuola dell’infanzia fino ad arrivare alla scuola secondaria di primo grado. Nonostante i plessi non siano vicini continuano a perseguire il sinergico confronto tra i docenti e tra gli stessi alunni, promuovendo in tutti il senso di appartenenza all’Istituto. Ciò consente di affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e di realizzare una scuola aperta quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica oltre che di partecipazione e cittadinanza attiva. Tutto ciò permette di innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti rispettandone tempi e stili di apprendimento e contrastando le disuguaglianze socio-culturali e territoriali, l’abbandono e la dispersione scolastica.