Sede Centrale Dante Alighieri

CEIC8BB00X

Scuola Secondaria di I grado

Istituita verso la fine dell’’800 come scuola d ‘Avviamento professionale, rimase tale fino agli anni sessanta del secolo scorso, allorché, con la riforma, divenne Scuola

Media Statale “Dante Alighieri.” Nel 1955 la scuola era alloggiata in Via De Martino in un palazzo parzialmente diroccato dai bombardamenti; l’anno successivo fu spostata nella parte retrostante la scuola media “Giannone” tra il sottoscala e il pianoterra. Successivamente ottenne una sede più dignitosa in via Ricciardi, mentre nei pressi dello Stadio Comunale stava sorgendo un nuovo edificio, ambito da più scuole. Al momento del completamento dell’edificio si decise di traslocare, di sera, con tutte le suppellettili principali, occupandolo quasi abusivamente. La scuola Dante Alighieri continuò così la sua rinascita e negli Anni Settanta la popolazione scolastica toccò i mille e cento iscritti. Ancora oggi la Scuola “Dante Alighieri “rappresenta per Caserta un vanto ed il fiore all’occhiello della tradizione culturale casertana. La scuola, situata nelle immediate vicinanze del centro storico, lungo il viale alberato adiacente allo stadio comunale e in prossimità della zona nuova di Caserta, accoglie allievi provenienti dal centro cittadino e dalle zone limitrofe. L’edificio, a forma di L, si sviluppa su tre livelli in superficie, un interrato ed un ampio cortile. Dal Viale Medaglie d’Oro si accede al cortile della scuola attraverso due cancelli e alla struttura vera e propria attraverso due porte a vetri o l’ingresso posto nel campo sportivo. La scuola è dotata di sistema antincendio e di due scale di emergenza; quella sul retro sbocca sul viale del campo sportivo, l’altra direttamente nel cortile.

Ospita

Sede Centrale Dante Alighieri