L’Istituto “Lombardo Radice” è situato nel centro storico della città di Caserta, da circa mezzo secolo, identificata anche come I circolo.
Precedentemente la struttura era utilizzata come biblioteca comunale e, ancor prima, come sede del Municipio.
La Scuola Secondaria di I grado è stata istituita verso la fine dell’’800 come scuola d’Avviamento professionale, rimase tale fino agli anni sessanta del secolo scorso, allorché, con la riforma, divenne Scuola Media Statale “Dante Alighieri”.
Nel 1955 la scuola era alloggiata in Via De Martino in un palazzo parzialmente diroccato dai bombardamenti; l’anno successivo fu spostata nella parte retrostante la scuola media “Giannone” tra il sottoscala e il pianoterra.
Successivamente ottenne una sede più dignitosa in via Ricciardi, mentre nei pressi dello Stadio Comunale stava sorgendo un nuovo edificio, ambito da più scuole.
Al momento del completamento dell’edificio si decise di traslocare, di sera, con tutte le suppellettili principali, occupandolo quasi abusivamente.
La scuola “Dante Alighieri” continuò così la sua rinascita e negli Anni Settanta la popolazione scolastica toccò i mille e cento iscritti.
Ancora oggi la Scuola “Dante Alighieri” rappresenta per Caserta un vanto ed il fiore all’occhiello della tradizione culturale casertana.