Protocollo per la prevenzione e gestione emergenza Bullismo e Cyberbullismo

PTOF

Descrizione

Il documento presenta il problema del bullismo e del cyberbullismo al personale e alle varie componenti della scuola e fornisce informazioni sulle attività di prevenzione del fenomeno organizzate dall’istituto.
I percorsi di prevenzione mirano a costruire legami di gruppo positivi, a potenziare il senso di appartenenza alla scuola, a favorire il riconoscimento dell’alterità e l’accettazione della diversità. Questi percorsi possono presentarsi in varie fogge e contemplare diversificati strumenti e metodologie per il raggiungimento dei sottesi obiettivi.
Gli interventi specifici di contrasto al bullismo si pongono come obiettivo primario quello di creare, entro la classe, un clima benevolo e di collaborazione al percorso.